Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per migliorare i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie: puoi modificare le impostazioni e ottenere maggiori informazioni nella nostra sezione Informativa sulla privacy e i cookie

Fantasy Sports, il video tutorial

Quello che segue è un video tutorial che ti illusterà le fasi fondamentali del gioco, dall'accesso al client fino alla costruzione della tua formazione.

DFS è il nuovo gioco che permette agli appassionati di calcio e di statistiche sportive di scendere in campo e sfidare i propri amici in tornei entusiasmanti.

Con un budget virtuale a disposizione puoi:

  • Creare la tua squadra e partecipare ai numerosi tornei in palinsesto.
    Le prestazioni dei giocatori in campo determineranno il punteggio complessivo della tua squadra e la sua posizione nella classifica finale del torneo a cui hai preso parte.
  • Scegliere tra i migliori campionati di calcio del mondo:
    Serie A, Premier League, Ligue 1, etc., e giocare a più tornei contemporaneamente per portare i tuoi campioni alla vittoria.
  • Seguire l’andamento del match e le performance dei tuoi giocatori durante lo svolgimento delle partite in torneo.

Costruisci la tua squadra scegliendo tra due diverse modalità di gioco:

  • STANDARD
  • QUICK PICK

Nella modalità STANDARD, avrai a disposizione un budget di 1.000 euro virtuali con cui acquistare 11 calciatori che ritieni più performanti negli incontri associati al torneo.

Nella modalità QUICK PICK invece, l’utente avrà a disposizione sei gruppi da sei calciatori ciascuno e dovrà costruire una squadra scegliendo un calciatore per ogni gruppo, senza nessun budget a disposizione.
Il valore dei calciatori, il sistema di punteggi assegnati ad ogni calciatore e tutte le statistiche di gioco verranno forniti da Optasports e da BetRadar, due dei più autorevoli siti di statistiche in ambito sportivo.

REGOLE DI GIOCO

1. Scegli un torneo e sfida un avversario
Puoi selezionare un torneo per Buy in, durata, premi e numero di iscritti. Puoi scegliere tra i migliori campionati e giocare a più tornei contemporaneamente.

Tra i vari tornei programmati troverai:
- “Tornei garantiti” (o GRT, tornei con una somma minima garantita da destinare al montepremi)
- “Freeroll” (tornei con iscrizione gratuita e vincita di bonus)
- “Programmati Sit&Go” (tornei a numero chiuso di iscrizioni), con un numero di iscritti che può variare da 2 giocatori fino ad un massimo di 100 giocatori. Le iscrizioni si chiudono quando viene raggiunto il numero di partecipanti previsto dal sit (tranne nel caso dei Testa a Testa, i quali si chiudono al momento dell’inizio del primo incontro inserito nel contest).

Tra le varie tipologie di sit potrai scegliere tra:

  • Classici: andrà a premio una di giocatori in base al numero totale degli iscritti;
  • 50/50: andrà a premio la metà dei giocatori totali iscritti al sit;
  • WTA (Winner Take All): andrà a premio solo il primo classificato;
  • Testa a Testa: a differenza delle altre tipologie, con l’iscrizione ai tornei Testa a Testa il sistema, attraverso un algoritmo, cerca gli avversari più simili per comportamento di gioco e li abbina. Pertanto l’avversario sarà reso noto solo immediatamente prima dell’inizio del contest, quando gli abbinamenti vengono effettuati. A differenza di quanto avveniva finora, il sistema consente ai giocatori di partecipare a sfide equilibrate a prescindere dal livello di esperienza e/o di abilità maturato nel tempo.
    N.B.
    Nel caso in cui al termine delle iscrizioni il numero totale dei partecipanti sia dispari, una entries non parteciperà agli abbinamenti e il buy in verrà automaticamente riaccreditato sul conto gioco.

2. Come creare una formazione
Potrai scegliere tra due tipologie di contest: STANDARD e QUICK PICK.

Nella modalità STANDARD, il giocatore dovrà impostare la formazione della propria squadra composta da 11 calciatori, avendo a disposizione un capitale fittizio pari a 1.000 Euro.
Ad ogni calciatore da disporre sul campo corrisponde un valore in Euro fittizi, per cui la somma dei valori di ogni calciatore scelto deve essere ≤ 1.000 Euro.
Le formazioni possono variare in base al modulo che si sceglie di schierare attraverso l’utilizzo del ruolo “J” (Jolly) che modifica l’assetto di default (3-4-2 + il ruolo J).
Assegnando al Jolly un ruolo di D=Difensore o C=Centrocampista o A=attaccante il modulo cambia come segue: 4-4-2, 3-5-2, 3-4-3.

Nella modalità QUICK PICK invece, l’utente avrà a disposizione sei gruppi da sei calciatori ciascuno (36 calciatori in ordine decrescente sul valore FPPG, cioè la media dei totali dei punteggi acquisiti nelle giornate di campionato) e dovrà costruire una squadra scegliendo un calciatore per ogni gruppo, senza nessun budget a disposizione.

STANDARD

QUICK PICK

3. Organizzazione delle formazioni
La nuova piattaforma di gioco di DFS è estremamente flessibile ed è basata sulla creazione ed associazione delle formazioni (lineup) che possono essere iscritte ai contest.
Di seguito lo schema di associazione:

Nella sezione le mie formazioni le informazioni relative alle squadre create è disponibile secondo lo schema suddetto:

Come evidenziato nella figura la FORMAZIONE 2 è iscritta ad un CONTEST “€5 Ligue 1 Testa-a-Testa” con una sola iscrizione mentre la FORMAZIONE 3 è iscritta a due contest, in particolare al CONTEST “€5 Bundesliga Testa-a-Testa” con una iscrizione ed al CONTEST “€20 Bundesliga 100-Giocatori” con due iscrizioni.

4. Come modificare le formazioni
Come si vede dalla schermata successiva, ogni formazione può essere modificata utilizzando uno dei bottoni indicati.
In particolare:

- Usa il bottone “SOSTITUISCI UN GIOCATORE” per cambiare un giocatore in tutte le formazioni in cui è presente”;
- Usa il bottone “SOSTITUISCI LA FORMAZIONE” per cambiare un’altra formazione già iscritta allo stesso CONTEST con la formazione visualizzata;
- Usa il bottone “MODIFICA LA FORMAZIONE” per cambiare uno o più giocatori della formazione creata;
- Usa il bottone “UTILIZZA PER ALTRI CONTEST” iscrivere la formazione ad un altro CONTEST dello stesso campionato con le stesse partite.

Per modificare la formazione per una sola iscrizione effettuata occorre utilizzare la funzione “MODIFICA l’ISCRIZIONE” visibile dopo aver cliccato su “VISUALIZZA LE ISCRIZIONI”:

5. Come cancellare una iscrizione
Per cancellare una o più formazioni tra quelle iscritte ai contest andare su “Le mie formazioni” e cliccare su “Visualizza le iscrizioni” in corrispondenza del contest da cui si richiede la cancellazione delle iscrizioni.
Per ogni iscrizione effettuata sarà possibile richiederne la cancellazione cliccando sul cerchietto rosso con la X a sinistra della riga.
Qualora si volessero cancellare tutte le iscrizioni ad un contest occorre cliccare sul cerchietto rosso accanto al nome del contest.

6. Guarda la partita e consulta le statistiche di gioco
Segui l’andamento del match e guarda come le tue squadre si posizionano all’interno della classifica del torneo. Le statistiche sono disponibili in tempo reale sul sito. In questo modo potrai sempre consultare la tua posizione e quella dei tuoi avversari nella classifica di gioco.

7. Colleziona punti, scala la classifica e vinci!
Non appena la tua squadra comincia a giocare, i calciatori da te scelti inizieranno ad accumulare i punti in funzione della loro prestazione in campo. A chiusura del torneo, se raggiungi una posizione a premio, la vincita verrà automaticamente accreditata sul tuo conto gioco.

ANNULLAMENTI E MALFUNZIONAMENTI

Alcuni contest sono strutturati in maniera tale da richiedere un determinato numero di partecipanti. Ad esempio, una sfida testa a testa non può avvenire senza due partecipanti iscritti ed un campionato di 10 persone non può partire con meno di 10 partecipanti. Qualora non si raggiunga il numero di partecipanti prima dell’inizio del gioco, il contest non avrà luogo e la quota di partecipazione acquistata verrà rimborsata.

DFS si riserva il diritto di annullare i contest a propria discrezione, senza alcuna restrizione. Questo avviene in genere solo nei casi in cui si ritenga che ci possa essere un impatto sull’integrità dei contest stessi a causa di problemi sul sito o a causa di eventi che influiscono sulle competizioni sportive.

Se una partita viene interrotta e le statistiche di Opta per quel giorno vengono incluse, allora tali statistiche saranno considerate valide. Nel caso in cui una partita in programma venga annullata, anticipata, oppure posticipata ad una data ben definita o a data da destinarsi, ai calciatori della tua formazione non verrà assegnato alcun punto. Nel caso in cui invece, una partita in programma venga rinviata ad un orario diverso da quello inizialmente previsto ma sempre nell’arco della giornata solare, ai calciatori della tua formazione verranno assegnati punti normalmente.

EFFETTI DEL CALCIOMERCATO INVERNALE

COME PUO' INFLUIRE IL CALCIOMERCATO SULLE TUE FORMAZIONI
La sessione invernale di Calciomercato è stata aperta il 3 gennaio e si chiuderà il 31 gennaio.
Durante il periodo di Calciomercato molti calciatori cambieranno squadra. Alcuni resteranno nello stesso campionato ed altri lo lasceranno per trasferirsi in uno nuovo, in una nuova nazione. Questo può influire sulle formazioni che hai creato. Leggi qui sotto e scopri come le novità e i trasferimenti dei calciatori vengono gestiti nei contest di DFS.

  • Dal momento in cui i contest di ogni settimana vengono creati e messi a disposizione agli utenti su DFS, la lista calciatori per quella settimana sarà bloccata. Questo significa che nessun calciatore verrà aggiunto o rimosso dalla lista dei contest di quella settimana, indipendentemente dal fatto che il trasferimento avvenga o meno all'inizio della settimana.
  • Se un calciatore viene trasferito ma rimane nello stesso campionato (ad es: trasferito da una squadra di Serie A ad un'altra squadra di Serie A), egli rimarrà nel parco giocatori selezionabili per quel campionato nella settimana del trasferimento e potrà ancora guadagnare punti anche se gioca per la sua nuova squadra.
  • Se il giocatore viene trasferito in nuovo campionato (ad es.: trasferito dalla Premier League alla Serie A), il calciatore non guadagnerà punti per il Campionato che sta lasciando ma guadagnerà punti per il Campionato in cui è stato trasferito e solo se i Contest su DFS vengono creati dopo che il trasferimento è avvenuto
  • Tutti i calciatori saranno disponibili per la nuova squadra/campionato nella settimana di gioco successiva alla chiusura del trasferimento
  • Il requisito di scelta di massimo 4 giocatori appartenenti alla stessa squadra su DFS è sempre valido. Se il trasferimento avviene durante una settimana di gioco che porta la tua formazione ad avere più di 5 calciatori provenienti da una stessa squadra, sarai il solo responsabile ad effettuare correttamente il cambio prima che il contest inizi. In caso contrario, se il cambio non verrà effettuato e la tua formazione avrà più di 5 calciatori di una stessa squadra, questa sarà considerata non valida con una conseguente decadenza dei tuoi contest.

Esempi/Scenari:

  • I contest della Premier League per la 21esima settimana di gioco vengono creati e sono disponibili su DFS ad esempio il 5 gennaio. Wayne Rooney è stato trasferito dal Manchester United al Tottenham giovedì 6 gennaio. Se Rooney gioca per il Tottenham durante la 21esima settimana di gioco, il 10 gennaio, tutti coloro che lo hanno schierato nelle proprie formazioni dei contest della Premier League continueranno a collezionare i suoi punti, anche se schierato mentre giocava ancora per il Manchester United.
  • Eccezione: se hai selezionato Wayne Rooney di lunedì e hai anche 4 giocatori del Tottenham nella tua formazione, il trasferimento del giovedì invaliderebbe la tua squadra, che avrebbe ora cinque giocatori del Tottenham. In questo caso l'unico responsabile per la modifica dovrai essere tu prima che i contest della 21esima settimana abbiano inizio. Se il cambio non verrà effettuato e la tua formazione avrà più di 5 calciatori di una stessa squadra, questa sarà considerata non valida con una conseguente decadenza dei tuoi contest.
  • I contest della Premier League e i contest della Liga BBVA vengono creati e resi disponibili su DFS il 5 gennaio, Cristiano Ronaldo viene trasferito dal Real Madrid al Manchester United il 6 gennaio. Ronaldo non guadagnerà punti per la Liga in quella settimana dato che non gioca più in quel campionato e non sarà disponibile nella lista dei contest di Premier League fino alla settimana successiva poiché la settimana di gioco in corso è stata creata prima del suo trasferimento.

TABELLA PAYOUT FREEROLL

I premi saranno erogati entro 72 ore dalla conclusione del contest

DESCRIZIONE DELLE VOCI DI SCORING

Azione Definizione
Goal Il goal viene assegnato a un giocatore della squadra che attacca, realizzato con qualsiasi parte del corpo, naturalmente conforme alle regole del gioco. In caso di deviazione involontaria da parte di un altro giocatore il goal sarà assegnato al giocatore che ha calciato la palla, non al giocatore che devia la palla.
Assist L’assist è considerato come il contributo di un giocatore ad aiutare direttamente un compagno di squadra a segnare un goal.
Per essere preso in considerazione un giocatore deve aver effettuato l'ultimo passaggio utile.
Tuttavia, l'ultimo passaggio utile non costituisce necessariamente un assist automatico.
Casi di assist conteggiato:
  • Cross (anche da calcio d’angolo) che viene convertito in goal;
  • Passaggi o cross, anche leggermente deviati, ma che comunque portano un compagno di squadra a realizzare un goal.
Casi di assist non conteggiato:
  • In caso di goal derivante da calcio di rigore, il giocatore che si è procurato il rigore non riceverà un assist;
  • Se un giocatore colpisce un palo/traversa e un altro compagno raccoglie la respinta e realizza un goal;
  • Se l’autore del goal ha effettuato una giocata significativa (es. scartato un giocatore) tra l’assist e la realizzazione del goal.
Tiri Un tiro viene conteggiato se è intenzionale e diretto verso la porta avversaria, provando a segnare di piede, di testa o con qualsiasi altra parte del corpo.
Un tiro in porta è conteggiato nel caso di salvataggio da parte del portiere, di un difensore o da un giocatore della squadra che attacca. Anche il goal viene considerato come tiro in porta. Un tiro è conteggiato se questo è diretto verso la porta, ma non centra lo specchio. Se il pallone colpisce il palo/traversa questo è considerato un tiro fuori dallo specchio della porta.
Cross Al contrario di un tiro in porta, il cross non ha come obiettivo il goal. Un cross è un passaggio calciato basso, a mezza altezza o alto con il piede, dalla zona vicino ad entrambe le linee laterali, che entra nell'area di rigore. Può anche essere effettuato da calci d'angolo e calci di punizione.
Casi di cross conteggiati:
  • Un passaggio/cross è considerato riuscito sia nel caso abbia avuto esito positivo (raggiungendo il compagno di squadra), sia nel caso abbia avuto esito negativo (non raggiungendo il compagno di squadra).
Casi di cross non conteggiati:
  • Il passaggio/cross viene bloccato (cioè deviato in fallo laterale, in calcio d’angolo o intercettato da un giocatore della squadra avversaria);
  • Se la palla viene respinta da un avversario e torna sui piedi del giocatore che ha tentato il cross.
N.B. Passaggi lunghi possono essere calcolati come cross lunghi se considerati significativi e vengono giudicati in maniera soggettiva.
Falli I falli sono tutte quelle azioni che comportano l'interruzione del gioco e l'assegnazione di un calcio di punizione, diretto oppure indiretto, o di un calcio di rigore, in favore della squadra avversaria.
Il giocatore che avrà commesso il fallo avrà un malus (fallo commesso), il giocatore che lo avrà subito un bonus (fallo subito)
Contrasti Definizione generale: Un contrasto è una “lotta” per la conquista del pallone tra due o più giocatori di squadre avversarie. Può avvenire a terra (tackle), in aria (aereo) oppure quando si corre con il pallone (sprint).
Il vincitore del contrasto è il giocatore che è in possesso di palla dopo il contrasto o che è stato in grado di passare o toccare il pallone.
Per ogni duello vinto c’è un corrispondente di duello perso.
Tackle: intervento difensivo o offensivo in cui un giocatore tenta di recuperare il pallone con un contrasto a terra.
Il tackle si effettua con l’intenzione di fermare un attacco o di far perdere il possesso di palla all’avversario.
È considerato riuscito quando:
  • Viene sottratto il pallone all’avversario;
  • Il pallone viene raccolto da un compagno di squadra dopo il tackle;
  • Il giocatore che difende (difensore, centrocampista o attaccante) ferma un attacco pericoloso anche senza conquistare il pallone.
Non è considerato riuscito quando:
  • Il giocatore commette fallo.
Sprint: è simile ad un normale tackle con l’eccezione che entrambi i giocatori devono essere in movimento veloce.
È considerato riuscito quando:
  • Il giocatore che difende conquista il pallone;
  • Il pallone viene raccolto da un compagno di squadra dopo il tackle;
  •  
Non è considerato riuscito quando:
  • Il giocatore commette fallo.
Aereo: contrasto in aria tra due giocatori avversari.
È considerato riuscito quando:
  • Il vincitore di un contrasto aereo è il giocatore che tocca il pallone per primo. L’esito del tocco è irrilevante.
Non è considerato riuscito quando:
  • Il giocatore commette fallo nel contrasto aereo.
  • Il giocatore avversario tocca il pallone per primo nel contrasto aereo.
Minuti giocati Il numero totale di minuti in cui un giocatore è apparso in campo durante il tempo regolamentare o supplementare. Questo limite è limitato a 90 minuti (o 120 minuti in caso di tempi supplementari)
Passaggio Un movimento intenzionale del pallone da un giocatore verso un suo compagno di squadra. Il passaggio deve avere la chiara intenzione di un giocatore di essere diretto verso un suo compagno di squadra. Un passaggio può essere fatto con qualsiasi parte del corpo, naturalmente conformemente alle regole del gioco. Un passaggio è completato quando il pallone è ricevuto dal compagno di squadra. Un passaggio è intercettato quando un giocatore della squadra difensiva intercetta intenzionalmente un passaggio spostandosi sulla linea del passaggio previsto
Parate Un'azione del portiere che impedisce il goal. Generalmente questo significa salvare un tiro in porta o un tiro deviato sia dalla squadra che attacca che dalla squadra che difende. I cross dove il portiere recupera comodamente il pallone non sono conteggiati.
Porta inviolata Questa viene conteggiata nel caso in cui una squadra riesce a non subire gol durante i minuti di gioco. Verrà conteggiato un diverso punteggio a seconda del ruolo (Portiere o difensore).
Vittoria Viene conteggiata la vittoria in caso di vittoria del match della propria squadra. Il punteggio sarà assegnato solo al portiere che avrà preso parte al match (dall’inizio o subentrando a partita in corso).
Pareggio Viene conteggiata il pareggio in caso di pareggio del match della propria squadra. Il punteggio sarà assegnato solo al portiere che avrà preso parte al match (dall’inizio o subentrando a partita in corso).
Rigori parati Viene conteggiato nel caso in cui un portiere evita la realizzazione del goal da calcio di rigore.
Goal subito Viene assegnato un malus nel caso in cui il portiere subisce un goal. Indipendentemente se si tratta di un goal procurato da un tiro della squadra avversaria o da autogol di un proprio compagno.
Cartellini rossi Viene assegnato il malus nel caso in cui un giocatore subisce un’espulsione. Per essere conteggiata questa deve essere assegnata dall’arbitro.
Cartellini gialli Viene assegnato il malus nel caso in cui un giocatore subisce un’ammonizione. Per essere conteggiata questa deve essere assegnata dall’arbitro.
Rigore sbagliato Viene assegnato il malus nel caso in cui un giocatore fallisce la realizzazione dal dischetto, indipendentemente se questo viene respinto dal portiere o calcio fuori dalla porta.

Tabella punteggi calcio

Acronimi usati

DOMANDE FREQUENTI PUNTEGGI

Come posso controllare se i miei contest sono cominciati?

La pagina "Live" mostra tutti i contest cui partecipi e i punteggi live.
Clicca su una classifica per vedere il dettaglio del contest e l'andamento delle tue formazioni contro i tuoi avversari.

Cosa succede se pareggio?

Quando due o più utenti pareggiano al termine di un torneo, il totale dei premi assegnati per quelle determinate posizioni è diviso equamente tra gli utenti aventi diritto, in proporzione alle formazioni inserite che risultano vincenti.
Per esempio, se il primo posto in un contest è di 100€ e il secondo posto è di 50€ ed i due utenti sono a pari merito per il primo posto, ciascuno riceverà 75€ in premio.

Cosa succede se una partita è rimandata, ritardata o sospesa?

Se una partita è rimandata o ritardata, a causa di fattori meteorologici o per qualsiasi altro motivo, e non viene ripresa entro 8 ore dal suo orario di inizio originale, a tutti i giocatori di quella determinata partita verranno assegnati 0 punti.
Se una partita è sospesa, ma non si conclude all'interno del giorno solare di riferimento, le statistiche, e dunque i punteggi dei giocatori, saranno calcolati solo e soltanto se il fornitore ufficiale delle statistiche ratifica il referto della partita.

Come si determina ciò che conta come assist, o altri eventi che determinano il punteggio?

Le nostre statistiche sono fornite da Sportradar.
I punti fantasy vengono assegnati a base di queste statistiche che vengono formulate rilevando gli eventi oggetto di valutazione di ogni singolo calciatore.
Tale rilevazione è insindacabile.

Cosa succede se una statistica ufficiale è modificata dopo che una partita si è conclusa?

Se una statistica viene modificata dopo la fine di una partita, ma prima che i contest sono finiti, la modifica verrà identificata e riconosciuta nel nostro punteggio ufficiale.
Se la modifica viene apportata dopo che il contest è stato chiuso e i pagamenti effettuati, la modifica non sarà considerata.

Posso vedere le formazioni dei miei avversari?

Le formazioni dei tuoi avversari rimarranno nascoste prima della partenza dei contest.
Appena i contest cominciano, potrai vedere tutte le formazioni iscritte ai tornei dove partecipi, cliccando sulla classifica presente nella sezione "Live" della piattaforma.

DOMANDE FREQUENTI MODALITA’ DEI CONTEST

Cosa sono i Contest Testa-a-Testa?

I contest "Testa a Testa" sono contest dove partecipano due utenti e quello con il punteggio più alto vince il montepremi in palio.
Contrariamente agli altri contest, quando partecipi ai Testa a Testa le tue iscrizioni vengono inserite in un pool insieme a tutte quelle degli altri giocatori che si sono iscritti allo stesso contest.
Pertanto conoscerai il tuo avversario (o i tuoi avversari) solo un istante prima che le partite associate al contest inizino.
Un algoritmo automatico consentirà infatti di accoppiare i giocatori (e le relative formazioni) tenendo in considerazione le capacità mostrate fino a quel momento dai giocatori stessi; scopo di questo algoritmo è infatti evitare gli scontri tra giocatori di capacità ed esperienza nettamente diversi.

Cosa significa "Numero Minimo di Iscrizioni"?

Alcuni contest hanno un numero minimo di ISCRIZIONI per poter avviare il contest.
Il numero attuale di ISCRIZIONI apparirà in rosso se il minimo non è ancora stato raggiunto.
Se il numero minimo di iscrizioni non è ancora raggiunto prima del tempo previsto per avviare il contest, il contest non parte e tutti i buy-in di iscrizione per quel contest saranno rimborsati.

Cosa significa Iscrizioni max?

Alcuni contest hanno la dicitura "Iscrizioni max (X)" nella riga sotto il titolo del Contest.
Questo significa che gli utenti possono partecipare a questo contest iscrivendo al massimo X formazioni.

Cosa è un contest 50/50?

In un contest "50/50" la parte superiore del 50% delle formazioni iscritte condivideranno i premi con un importo equamente diviso tra i giocatori.
Ad esempio, in un contest con 20 iscritti, i primi 10 iscritti vinceranno tutti lo stesso importo, indipendentemente dalla posizione in classifica di ognuno di essi.

Cosa è un contest WTA?

In un contest "WTA" l’intero montepremi è assegnato al giocatore con la formazione prima classificata.
In caso di “ex aequo” il montepremi viene diviso tra i giocatori che hanno schierato le formazioni vincenti, in proporzione alle formazioni inserite.

Cosa è un contest "Double Up"?

In un contest "Double Up", ciascuno dei vincitori riceve premi che sono esattamente il doppio del buy-in.
Ad esempio, in un contest "Double Up" con una quota di iscrizione di 10€ saranno assegnati 20€ ad ogni vincitore.

Cosa sono contest a Montepremi Garantito?

I contest a Montepremi Garantito non hanno un numero minimo di iscritti e il montepremi non subisce variazioni finché le quote di partecipazioni non raggiungono il montepremi garantito; gli iscritti che vanno a premio non dipendono dal numero di partecipanti.

DOMANDE FREQUENTI ISCRIZIONE AI CONTEST

Come posso partecipare ad un Contest?

Per partecipare ad un contest, clicca sul pulsante "ISCRIVITI" nella Lobby in riferimento al contest a cui decidi di iscriverti e da lì potrai scegliere i giocatori per creare la tua formazione.
Dopo aver inserito una formazione valida, il pulsante "ISCRIVITI con questa formazione" diventerà verde.
Cliccando su questo pulsante, sarai iscritto nel contest ed il buy-in sarà detratta dal tuo saldo.

Cosa si intende per "Iscrizione Rapida" in un contest?

Nel momento in cui avete una o più formazioni salvate, sarete in grado di utilizzare la funzione "Iscrizione Rapida" nella lobby.
L'icona della funzionalità di "Iscrizione Rapida", rappresentata dal simbolo ">>", apparirà sui pulsanti "ISCRIVITI" accanto ai contest per i quali è possibile replicare le formazioni.
Sarà quindi possibile aderire a Contest semplicemente cliccando sul pulsante "ISCRIVITI >>" e selezionando una formazione già salvata o creando una nuova formazione.

Come faccio a cancellare una iscrizione da un contest una volta che mi sono iscritto?

Puoi cancellare una iscrizione da un contest in qualsiasi momento prima che quel determinato contest sia chiuso (ovvero quando le partite sono cominciate o si è raggiunto il numero massimo di iscritti).
semplicemente andando su "Le mie formazioni" e cliccando sulla "X" rossa accanto alla iscrizione che desideri rimuovere.

DOMANDE FREQUENTI CREAZIONE E GESTIONE FORMAZIONI

Come si fa a creare una formazione?

Per creare una formazione clicca sul pulsante "ISCRIVITI" accanto a un contest nella lobby e ti sarà chiesto di creare una formazione dalla lista di giocatori associata a tale contest.
In alternativa, è possibile creare una formazione in qualsiasi momento se clicchi sul pulsante "Crea Una Formazione" nella lobby.
Questa funzione ti accompagnerà passo passo attraverso tutte le fasi necessarie alla individuazione del contest ed alla selezione dei giocatori per la tua formazione.
Una volta che hai creato una formazione in questa sezione, potrai scegliere di iscriverla in uno o più contest.

Cos'è un contest Standard?

Nei contest Standard, gli utenti hanno un budget fisso di €1000 (mille fantaeuro) per creare una formazione di 11 giocatori dalla lista di quelli disponibili.
A ciascun giocatore disponibile per quel contest è associato un costo che dipende dalle prestazioni pregresse del giocatore stesso.
I giocatori sono inoltre caratterizzati da un ruolo, cioè dalla posizione che occupano in campo (portiere, difensore, centrocampista e attaccante.
Le formazioni possono essere salvate e poi iscritte anche in altri contest relativi allo stesso torneo

Quali sono i ruoli da completare in una formazione di calcio della modalità Standard?

Una formazione di calcio per i contest Standard richiede 11 giocatori: 1 Portiere, 3 Difensori, 4 Centrocampisti, 2 Attaccanti e un calciatore Jolly, che può essere in qualsiasi posizione tranne quella di portiere.
Il modulo di partenza è il 3-4-2 e con l’utilizzo del Jolly possono essere schierati 3 possibili moduli: 4-4-2, 3-5-2 e 3-4-3.

Cosa è un Contest Quick Pick?

In un contest Quick Pick, la selezione dei giocatori è ridotta a 6 e non ci sono budget da amministrare né ruoli da rispettare o moduli da schierare.
Agli utenti sono presentati 6 gruppi di 6 giocatori preselezionati, in base ai punteggi acquisiti nei turni precedenti, e l'obiettivo è semplicemente scegliere un giocatore da ogni gruppo disponibile.
Le formazioni possono essere salvate ed iscritte nei contest solo quando da ciascun gruppo è stato scelto un giocatore.

Quanti giocatori che fanno parte della stessa squadra posso schierare nella mia formazione?

Si possono schierare fino ad un massimo di 4 giocatori provenienti dalla stessa squadra all'interno di ciascuna formazione.

Per quale motivo non riesco a trovare un giocatore all'interno della lista dei giocatori disponibili?

Mentre la stragrande maggioranza dei giocatori sarà presente nella lista dei giocatori, circostanze impreviste possono a volte portare ad una situazione dove un giocatore non è disponibile anche se la sua squadra è presente nel contest.
Le liste dei giocatori non saranno mai modificate una volta che i contest che utilizzano tale lista sono stati pubblicati, al fine di garantire un ambiente di gioco equo.

E' possibile modificare più di una formazione alla volta?

Nella pagina "Le mie formazioni" è possibile effettuare diversi tipi di modifiche:

  • Sostituire l’intera formazione con un’altra su uno o più contest
  • Sostituire uno o più giocatori della formazione per tutte le iscrizioni di tutti i contest
  • Sostituire uno o più giocatori della formazione per tutte le iscrizioni ad un contest
  • Sostituire uno o più giocatori della formazione per alcune delle iscrizioni ad un contest

Nei contest Standard, non si può sostituire un giocatore nel caso in cui il budget a disposizione non sia sufficiente.

Posso cambiare la mia formazione dopo che il Contest è cominciato?

No, non è possibile modificare la formazione dopo che i contest sono cominciati.
A questo proposito, ti invitiamo a modificare le formazioni quante volte tu voglia ma sempre prima dell'inizio del contest.

Come posso utilizzare una formazione salvata in un contest in cui già sono iscritto?

Nella pagina "Le mie formazioni" puoi usare il pulsante “Utilizza per altri contest" accanto ad ogni formazione salvata.
Questa funzionalità ti permette di replicare la formazione senza dover passare dalla Lobby e quindi cominciare da capo il processo di selezione formazione.

Uno dei miei giocatori ha cambiato squadra ma appare ancora nella sua vecchia squadra nella lista di giocatori disponibili. Accumulerà comunque punti?

Se la nuova squadra del giocatore è inclusa all'interno dello stesso contest, il giocatore accumulerà punti in ogni caso.
Se il giocatore è stato trasferito ad una squadra in un campionato completamente diverso o semplicemente in una squadra non presente all'interno del contest di riferimento, non accumulerà punti.

DOMANDE FREQUENTI GENERALI

Cosa sono i Daily Fantasy Sports?

Daily Fantasy Sports sono giochi che ricordano, per caratteristiche e meccanica, il tradizionale Fantacalcio, e fanno riferimento ad un arco di tempo molto più breve visto che la maggior parte dei tornei dura un solo giorno.
Anche qui i fantallenatori scelgono una formazione sulla base dei giocatori disponibili, ma i vincitori sono pagati ogni giorno, appena terminano le partite incluse nei tornei, e nuovi contest sono disponibili ogni giorno.

People's Gaming World